Blog

settembre 4, 2018

Carmagnola Selezionata

Varietà Carmagnola Selezionata (CS)

Cime di Carmagnola Selezionata

Dal nome della cittadina in provincia di Torino, la Carmagnola Selezionata (CS) è una varietà di canapa dioica particolarmente impiegata nelle produzioni del Piemonte. Una varietà, questa, frutto di incroci genetici ottenuti dagli agricoltori carmagnolesi nei primi anni del ‘900, periodo in cui in Italia la coltivazione di canapa era motivo di vanto della produzione agricola nazionale. Pianta robusta che ben si adatta al clima rigido tipico di questa regione, la Carmagnola Selezionata (CS) cresce rigogliosa fin’anche i 4,5/5,5 metri di altezza.

Fogliame compatto e generoso, color verde brillante, questa varietà di canapa è coltivata essenzialmente per la produzione di tessuti, quale isolante termico, per impiego nella bio edilizia e, come ormai avviene da qualche tempo a questa parte, anche e sopratutto per la produzione di infiorescenze di cannabis light e come erba certificata prodotta biologicamente e non.

Pianta ricca di CBD e THC nei limiti consentiti, la Carmagnola Selezionata (CS) è tra le piante di cannabis più coltivate del momento. Per vere una produzione ottimale è consigliabile la semina dal mese di aprile fino alla fine di maggio. Se ci si accontenta di piante non particolarmente sviluppate in altezza, va bene anche seminare nel mese di giugno. Importante proteggere la semina da improvvise gelate notturne.

Anche questa varietà di canapa, così come del resto la quasi totalità delle varietà ammesse alla semina dalla Comunità europea, non hanno bisogno di particolari attenzioni per essere seminate e coltivate. Il terreno, per chi sceglie un tipo di produzione outdoor, non ha bisogno di essere trattato con diserbanti essendo la Carmagnola Selezionata (CS) stessa un tipo di pianta già di per se infestante. La produzione di Carmagnola Selezionata (CS) indoor, tuttavia, necessita di una preparazione più accurata e attenta. Le piante di marijuana prodotte indoor hanno bisogno di essere seguite giornalmente mantenendo sempre le migliori condizioni ambientali. Varietà di Carmagnola Selezionata Cannabis Light é prodotta da nord a sud della nostra penisola, e sia morfologicamente che come resa finale in termini di raccolto, la CS è simile alla Villanova, altra varietà di canapa italiana.

Caratteristiche riassuntive della Carmagnola Selezionata (CS)

La Carmagnola Selezionata (CS) cresce sulla nostra penisola da moltissimi anni, e viene cresciuta per ottenere materiale vegetale da impiegare in edilizia o in settori cosmetici, alimentare, o estrattivi dei cannabinoidi più importanti (CBD, THC, Terpeni).

L’incrocio genetico che ha portato alla nascita della Carmagnola Selezionata ha fatto si che rimanessero inalterate le proprietà del fenotipo originale. Il contenuto di THC è a norma di legge (sotto lo 0,6%), e gran parte della produzione di infiorescenze di Carmagnola Selezionata è oggi venduta sul mercato legale della marijuana light. Moltissimi agricoltori scelgono di produrre piante di questa varietà perché le  infiorescenze ottenute al termine del ciclo produttivo risultano essere particolarmente profumate. Le fragranze della cannabis, sappiamo, sono caratterizzate dalla quantità di terpeni in essa presenti. Ricca di terpeni e tricomi,  verde acceso e profumata, la fase vegetativa della Carmagnola Selezionata (CS) continua fin quando le giornate tendono ad allungarsi (agosto). Nel momento in cui le giornate tornano ad accorciarsi, le piante di CS iniziano la fioritura e sarà possibile identificare il sesso maschile o femminile della pianta.
Questa varietà di canapa cresce in 8/9 settimane e se ben annaffiata o aiutata da piogge abbondanti, già ad una settimana dalla semina si hanno le prime foglioline. Crescita copiosa durante i primi tre/quattro mesi di vegetazione, la CS si infoltisce a tal punto da ostacolare la nascita di erbe parassite.

Elenco caratteristiche della varietà Carmagnola Selezionata (CS)

Genotipo: Dioica
Produzione: Indoor e Outdoor
Adattabilità al clima: Europa, clima mediterraneo, temperato, meglio se assolato. In Italia la CS è tra i semi più coltivati, sopratutto tra il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia Romagna.
Ciclo Vegetativo: 170/190 giorni
Altezza piante: 2,2 – 5,5 metri
Fioritura outdoor: fine Agosto
Fioritura indoor: 8/9 settimane
Produzione infiorescenze: max 0,2-0,3 kg/mq
THC: < 0,6 %
CBD: fino al 7/8 %

admin Administrator
Articolo scritto dalla redazione del sito, attingendo ad informazioni prese da siti autorevoli ed affidabili.
Varieta Certificate
Stefano Ciotti
About admin

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
www.tetralight.it

Benvenuti su Tetralight.it
Proseguendo, dichiari di aver compiuto 18 anni
 
I nostri prodotti non sono medicinali, da combustione o per alimentari,
e abbiamo scelto di non venderli ai minori.
 
Questo sito non utilizza cookie di terzi per inviarti pubblicita’ e servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento acconsenti all’uso dei cookie.

admin Administrator
Articolo scritto dalla redazione del sito, attingendo ad informazioni prese da siti autorevoli ed affidabili.